A causa delle influenze esterne o dell’uso duraturo, freni, ammortizzatori, bracci e testine sono soggetti, nel tempo, ad usura, perdendo così elasticità e stabilità. Ad esempio, il braccio è un componente molto massiccio, fatto di metallo saldato e bisogna assicurarsi, affinché il rischio di un danno sia minimo, che esso non sia eccessivamente usurato a causa della pressione o della corrosione.

Le boccole sono il suo punto debole. Sebbene fatte in gomma massiccia, esse si usurano col tempo, sviluppando fessure e perdendo elasticità. Di conseguenza il braccio non è più adeguatamente collegato alla ruota anteriore e la sua mobilità viene compromessa. A sua volta il braccio usurato causa il gioco indesiderato della ruota e può provocare i seguenti problemi:

  • l’auto non tiene la convergenza;
  • ogni irregolarità del terreno causa rumore;
  • la marcia è molto instabile;
  • l’auto sbanda sempre di più;
  • stridore delle gomme;
  • i pneumatici anteriori si usurano maggiormente da una parte.

Per tanto è opportuno controllare periodicamente tutte le parti soggette ad usura come freni, ammortizzatori, bracci e testine, in modo tale da riparare o sostituire per tempo la parte usurata o rotta, per poter viaggiare sempre col massimo comfort e in sicurezza.